Tc e Layla estão em Bonn na Alemanhã para participar do DW Global Media Forum, um dos principais eventos mundiais sobre midia, que discute esse ano o tema "Global inequalities", desigualdades globais.

A seguir a rota continua para Sicilia para um pequeno tour no sul da Italia. A seguir o chamado (em italiano).

In occasione del DW Global Media Forum di Bonn, Antonio Carlos dos Santos Silva, detto TC, e la figlia Layla Xavier, musicisti e rappresentanti del movimento culturale e di lotta brasiliano, saranno presenti in Europa con tappe in sud Italia.

TC é fondatore della Casa di Cultura Tainã, istituzione della periferia di Campinas (San Paolo), che da 30 anni promuove la cultura afrobrasiliana e la lotta per i diritti della popolazione marginalizzata della periferia.

Negli anni la Casa Tainã è divenuta un punto di riferimento nazionale e internazionale, con iniziative quali l'Orchestra Tamburi di Acciaio, unica orchestra in Brasile di tamburi steel drum, originari di Trinità e Tobago, arrivando a ricevere nel 2006 la medaglia dell'Ordine al Merito Culturale, dall'allora Presidente della Repubblica, Lula, e Ministro della Cultura Gilberto Gil.

La Casa di Cultura Tainã è tra i principali promotori della Rete Mocambos, una rete che promuove lo scambio di saperi e tecnologie di Quilombos (comunità rurali nate dalla resistenza africana alla schiavitù coloniale), tribù indigene, assentamentos (comunità rurali di agricoltori nate a seguito della lotta per la terra e la riforma agraria) e centri culturali di periferia.

Le comunità sono unite simbolicamente dagli alberi di Baobab, piantine coltivate dai semi che arrivano dall'Africa e spesso portate dallo stesso Tc che attraverso la Rete Mocambos si trovano oggi in varie comunità del Brasile, del Sud America e oltre creando la Rotta dei Baobab.

CALENDARIO

  • 15/16 Palermo
  • 17 - Cosenza
  • 18 - Benevento
  • 19 - Napoli
  • 20 - Roma

Proxima notícia Notícia anterior